Diventare Internazionali

Una parola di cui sentiamo parlare spesso in questi ultimi anni, che leggiamo sui giornali o sentiamo in tv ma cosa vuol dire veramente?

Partiamo dalla definizione ufficiale:  

“L'internazionalizzazione, in economia, è il processo di adattamento di una impresa, un prodotto, un marchio, pensato e progettato per un mercato o un ambiente definito, ad altri mercati o ambienti internazionali, in modo particolare altre nazioni e culture.”

Ci piace... questa definizione ci piace!

Peccato però che nella vita reale delle Microimprese Italiane, tale definizione non venga sempre seguita proprio alla lettera!

Spesso, a causa di suggerimenti sbagliati, personaggi improvvisati o decisioni frettolose, ci troviamo davanti all'improvvisazione più assoluta, a tentativi molto superficiali di approccio ai mercati esteri che sfociano, nella gran parte dei casi, in esperienze traumatiche e costose per gli imprenditori che la vivono...

Come sempre, anche per l'internazionalizzazione, servono degli elementi fondamentali e imprescindibili:

  • Professionalità
  • Competenza
  • Metodo
  • Un piccolo Budget da investire in modo mirato in base al reale obiettivo che si intende perseguire

BUDGET = SOLDI....

che solitamente mancano sempre...!

Vediamo quindi, come primo punto di apertura di questo mio blog, in che modo le nostre istituzioni locali (in questo caso specifico la Regione Toscana e gli altri organismi Nazionali) possono aiutarci...

Cliccate qui per scaricare la "Guida di Orientamento agli incentivi per l'internazionalizzazione delle imprese a cura della Regione Toscana".

Per qualsiasi chiarimento o maggiori informazioni contattatemi senza esitazioni.

Buona lettura!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.